Leggi la biografia aggiornata, scopri tracklist e produttori di ogni album che compone oggi la discografia del tuo rapper preferito e ascolta in streaming su Spotify.
Raccogliamo tutte le informazioni più utili e fresche su tutti i cantanti rap italiani. Vuoi sapere quanti anni ha Salmo o qual è l’ultimo disco ufficiale di Fabri Fibra o Guè Pequeno? Sei nel posto giusto.
Si tratti di rapper underground o mainstream non facciamo differenza: dalle figure storiche della cultura Hip Hop ai nomi più nuovi e freschi della scena urban e i più interessanti rapper e producer emergenti.
Fino a qualche anno fa esisteva unicamente la figura del rapper, accompagnata dal beatmaker. Oggi coesistono tante derivazioni del rap come trap, indie o drill e tutte con una forte identità e caratterizzazione.
Nel macrocosmo della musica urban tendiamo a chiamarli rapper, altrimenti trapper (anche se non propriamente corretto) o artisti indie. L’utente medio potrebbe benissimo cercare info a riguardo digitando cantanti rap italiani su Google, non gliene faremo una colpa, questo è certo.
Non sappiamo se sia corretto utilizzare il termine cantanti rap (oggi che il Rap sembra essere il nuovo Pop) per indicare rapper che fanno rap, trapper o rapper che fanno trap oppure drill.
Quello che sappiamo per certo è che oggi contiamo tantissime contaminazioni di genere, etichettare è sempre più complesso.
Motivo per cui utilizziamo rapper come termine storico e generico (ove possibile) e, come detto, producer per intendere produttori ma anche i semplici beatmaker.