Ensi: biografia ufficiale, discografia aggiornata, video e contatti

Ensi Ensi è un artista verificato su Boh Magazine

Grazie per aver votato!

Vediamo se conferma o ribalta il risultato.

Artista: Ensi

Vero nome: Jari Ivan Vella

Età: 39 anni

Contatta ora

Biografia

Ensi, pseudonimo di Jari Ivan Vella, è un rapper italiano classe ’85 di Torino. Il suo nome d’arte deriva all’assonanza con MC e dal riferimento al titolo ensi, che al tempo dei Sumeri indicava l’autorità religiosa e politica assoluta in una città stato.

Ha iniziato la carriera da rapper nel 1999 con varie collaborazioni ma la vera e propria svolta è arrivata nel 2003 quando con il fratello Raige e l’amico Rayden ha fondato il collettivo OneMic e ha partecipato alla gara di freestyle Tecniche Perfette, vincendola a pari merito con Mondo Marcio. Nel 2005 ha pubblicato il suo primo disco con i OneMic, intitolato Sotto la Cintura. Dal 2008 ha iniziato la carriera solista pubblicando l’album Vendetta.

A gennaio del 2012 firma con l’etichetta discografica Tanta Roba, due mesi dopo partecipa al programma televisivo MTV Spit vincendo la finale contro Nitro e il 23 Maggio pubblica il progetto Freestyle Roulette Mixtape guadagnando il primato di primo album registrato quasi completamente in freestyle.

Il 13 novembre 2012 pubblica il suo secondo album solista Era Tutto Un Sogno  in cui sono presenti collaborazioni con rapper come Guè, Salmo e Kaos. Il disco è stato prodotto per la gran parte da Symone, The Orthopedic e Big Joe ma sono presenti beat prodotti anche da DJ Shocca, Res Nullius, Fritz da Cat e Rayden. Il 12 dicembre si esibisce dal vivo sul palco degli MTV Hip Hop Awards  in cui vince il premio come Best Freestyler.

A dicembre 2013 ha lasciato Tanta Roba e ha firmato con la major Warner Music Group.

Il 2 Settembre 2014 ha pubblicato il suo terzo album in studio intitolato Rock Steady e nello stesso anno ha anche recitato nel film Numero Zero – Alle origini del rap italiano. L’anno successivo è diventato conduttore radiofonico insieme a Emis Killa del programma One Two One Two dedicato alla musica hip hop e ha anche pubblicato l’EP One By One uscito in download gratuito il 10 Ottobre 2015 sul suo sito ufficiale. Lo stesso anno ha anche partecipato al film Zeta – Una Storia Hip Hop, con protagonista Izi e infine è nato suo figlio Vincent.

Negli anni successivi ha pubblicato V nel 2017, album che riflette la sua crescita personale anche nel ruolo padre, e Clash nel 2019 seguito dalla deluxe edition Clash Again.

Infine ha aperto il suo 2023 pubblicando il joint album Brava Gente con Nerone.

Ensi su Spotify

Promozione musicale Promozione musicale