Vediamo se conferma o ribalta il risultato.
Artista: LDA
Vero nome: Luca D'Alessio
Età: 22 anni
LDA, pseudonimo di Luca D’Alessio è un cantautore napoletano classe 2003.
Figlio d’arte, le primissime collaborazioni risalgono al 2017, ad esempio con Il Mago nel brano Orizzonte e nel 2019 con KAD in Se ti incontro. In entrambi compare ancora con il nome di battesimo.
L’esordio ufficiale avviene il 27 marzo 2020 con il singolo Resta.
Le prime collaborazioni di spessore sono invece nel progetto Buongiorno del padre Gigi D’Alessio, nel remix del brano omonimo e in quello di Di notte.
Successivamente partecipa, insieme allo spagnolo Robledo, a Vediamoci Stasera di Astol, contenuto nell’album Amante di quest’ultimo e uscito il 9 luglio 2021.
Da settembre è tra i partecipanti del talent show Amici di Maria De Filippi, esperienza che lo porta a classificarsi in quinta posizione nella categoria canto. Il primo brano scritto e prodotto durante il talent è Quello che fa male, di cui in seguito esce anche una versione in spagnolo.
L’8 novembre 2021 pubblica SAI. Sul finire dell’anno esce SCUSA, mentre a Febbraio 2022 Io volevo solo te, prodotta da Michele Canova.
Il 25 aprile 2022 esce Bandana, prodotta da Zef. Il brano anticipa l’uscita del primo EP eponimo, che vede la luce il 13 maggio 2022.
L’11 novembre è la volta di una nuova collaborazione, questa volta con il collega ad Amici Albe, nel brano Cado.
Se poi domani è il titolo del brano con il quale è in gara al Festival di Sanremo 2023.